Una scoperta continua
Come in un gioco di apri e chiudi, far scomparire e far riapparire. Il Sistema 22 annovera meccanismi estraibili che si integrano nelle isole con lunghezze comprese tra gli 800 e i 2100 mm di piano utile, completi di gambone con ruote o meccanismi soprapiano, che vanno a nascondere il piano esistente e con la possibilità di celare il lavello o il piano cottura, ottenendo così un effetto di pulizia estetica unica.
Le attuali soluzioni tecniche, inoltre, consentono di progettare inserendo questa pratica soluzione ed estendendola a larghezze fino ai 2100 mm e profondità fino ai 1200, con altezze comprese tra 60 e 80 mm, grazie ai piani costruiti con la tecnica del folding.
Raffinatezza sospesa
Le materie scelte per vestire i piani sono le più pure: legno, gres, lamine, materiali nobili perfetti per l’uso domestico.
E per chi non ama sostegni esteticamente invasivi o elementi metallici a vista, Alta consente, grazie all’utilizzo di staffe di ultima generazione annegate a scomparsa nel mobile o nello stesso piano, di ottenere sospensioni anche per i piani snack oltre il metro. L’effetto che si crea è quello di floating table, un tocco moderno dal design estremamente sofisticato.
La dinamicità pensata da Alta non si limita ai soli piani orizzontali, ma si estende anche alle direttrici verticali.
Esiste, infatti, l’ulteriore opzione nel Sistema 22 di attrezzare basi e colonne con piani estraibili interni, nascosti da chiusure flap o celati in colonne con ante rientranti. Questo stratagemma consente di avere uno spazio di lavoro maggiore o, addirittura, di aggiungere un tavolo senza sacrificare superficie preziosa del proprio ambiente cucina.
Il rinomato designer statunitense John Maeda ha codificato uno dei principi guida a cui si ispira anche Alta Cucine: “La semplicità riguarda il sottrarre ciò che è ovvio e l’aggiungere ciò che ha senso”. Le consuetudini sono il recinto della creatività: non lasciamoci imprigionare dall’abitudine, ma sfruttiamo il nostro pensiero laterale! Per innovare, essere attrattivi ed attraenti, è necessario guardare tutto da una nuova prospettiva.